Scroll Top

«L’emergenza ha fatto scoprire il trasporto sostenibile»

21-05-2020

“L’EMERGENZA HA FATTO SCOPRIRE IL TRASPORTO SOSTENIBILE”

Articolo pubblicato su Economy Mag il 21/05/20:

“In questa fase di generale difficoltà, è emersa con grande evidenza la forza del trasporto intermodale (trasporto combinato strada – ferrovia), la cui operatività/prestazione non è stata praticamente intaccata dalla pandemia”

La nostra azienda di trasporti è sempre rimasta operativa durante l’emergenza Covid-19 e, rispetto a tante realtà che hanno dovuto affrontare uno stop completo, possiamo sicuramente ritenerci fortunati.

Il calo si è fatto sentire anche nel settore dei trasporti e della logistica, in particolare dopo la chiusura di numerosi settori produttivi sia in Italia che nel resto d’Europa. Nonostante la forte riduzione dei traffici di alcuni comparti come l’automotive e la siderurgia, abbiamo potuto mantenere un servizio efficiente ai committenti di altri settori, ad esempio quello alimentare. Siamo orgogliosi di aver contribuito a rifornire puntualmente, tra gli altri nostri clienti, anche le più grandi catene europee di supermercati.

In questa fase di generale difficoltà, è emersa con grande evidenza la forza del trasporto intermodale (trasporto combinato strada – ferrovia), la cui operatività/prestazione non è stata praticamente intaccata dalla pandemia. Il treno trasporta con un macchinista l’equivalente di 40 TIR, senza controlli sanitari alle frontiere perché nessun macchinista attraversa una frontiera (il treno viene ripreso da un collega). Lo stesso vale per l’autista adibito alla (breve) trazione stradale per il ritiro o la consegna del carico. L’autista viaggia protetto nella sua cabina, e nei magazzini industriali dei committenti è semplice mantenere il distanziamento prescritto… continua a leggere.