Scroll Top

ECOLOGIA ED INNOVAZIONE NEI TRASPORTI

21-11-2019

AMBROGIO INTERMODAL, ECOLOGIA ED INNOVAZIONE NEI TRASPORTI

trasporti svolgono un ruolo essenziale nell’economia del nostro paese, ma allo stesso tempo rappresentano una delle principali fonti di inquinamento, in Italia e in Europa con conseguenze sui cambiamenti climatici, sull’inquinamento atmosferico e sull’inquinamento acustico.

Non solo. I trasporti consumano un terzo di tutta l’energia finale nell’UE che, per la maggior parte, proviene dal petrolio.
In altre parole, il settore dei trasporti è responsabile delle emissioni di oltre un quarto delle emissioni totali di gas a effetto serra e sembra che, almeno per il prossimo futuro, non sia prevista un’inversione di tendenza.

Autovetture, furgoni, camion e autobus producono oltre il 70 % delle emissioni di Co2 generate dai trasporti. Un valore impressionante che non può che far riflettere su quanto il trasporto su strada stia diventando sempre meno efficiente, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico. La nostra azienda, fin dalla sua fondazione, ha lavorato per dar vita ad una modalità di trasporto che privilegiasse la ferrovia per le tratte più lunghe, scegliendo il trasporto su strada solo per la presa e la consegna locali. Con un risparmio notevole in termini di tempo e una riduzione sostanziale dell’inquinamento”, dichiara Livio Ambrogio, Presidente di Ambrogio Intermodal.

Per leggere l’articolo completo: http://www.logisticamente.it/DirettamenteAziende/12437/ambrogio-intermodal-ecologia-ed-innovazione-nei-trasporti/