
20-10-2025
AMBROGIO INTERMODAL A MERCINTRENO 2025
–
Il 15 ottobre si è tenuto MercinTreno, il forum nazionale dedicato al trasporto ferroviario delle merci, che ha riunito istituzioni, operatori del settore e stakeholder della logistica per un importante momento di confronto e dialogo sul futuro del trasporto intermodale.
Il nostro CEO, Pieralberto Vecchi, è intervenuto come relatore nel panel “Le Mercintreno nelle imprese”, soffermandosi su temi cruciali come la gestione dei numerosi cantieri infrastrutturali sulla rete europea e l’impatto concreto che questi hanno sulle imprese del settore.
Nel suo intervento, ha sottolineato: “La chiusura del Fréjus per una frana è durata oltre 19 mesi. Non contestiamo i lavori – le infrastrutture vanno adeguate – ma i tempi: una sospensione così lunga va oltre ciò che può essere considerato un evento straordinario. In generale è fondamentale garantire una maggiore integrazione tra istituzioni, gestori delle infrastrutture e imprese ferroviarie per la gestione degli interventi ordinari, mentre per quelli straordinari serve un maggior senso dell’urgenza.”
In Ambrogio Intermodal crediamo che il XXI secolo sia il secolo della ferrovia e che solo attraverso un dialogo continuo e collaborativo tra tutti gli attori del sistema sarà possibile sostenere e accelerare lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.
Per vedere l’intervento completo (dal minuto 4:10:19 al minuto 4:22:25), cliccare qui: link

